Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Combattere per la libertà

Sabato 20 aprile il Tpo di Bologna ripropone una giornata all'insegna del muay thai per unire la memoria al presente attraverso lo sport. Maestri d'eccezione il campione del mondo Carlo Dipaola e il maestro thailandese Boonlert Tanawat

La locandina di "Once were warriors"di Francesca Zilio


BOLOGNA - "Muay", combattimento; "Thai", (popolo) libero. È questa la traduzione letterale della nota boxe thailandese che richiama il sanscrito "Mavya", unire insieme. L'unione di corpo e mente, il coraggio che porta alla liberazione sono i principi che, secondo la palestra popolare Tpo, accomunano il muay thai al 21 aprile, anniversario della liberazione di Bologna. A questo si ispira "Once were warrior - Proud edition", evento previsto per sabato 20 aprile al Teatro polivalente occupato in via Casarini 17/5 a Bologna. "L'accostamento è stato spontaneo - afferma Carlo Dipaola, componente della direzione tecnica nazionale italiana di muay thai - infatti lo spirito dei guerrieri asiatici riproposto dagli atleti che si allenano con costanza e sacrificio ricorda quello dei partigiani italiani che nell'aprile del 1945 hanno conquistato la libertà".

La manifestazione, giunta alla seconda edizione, si aprirà nel pomeriggio alle 14 con uno stage di muay thai targato Ado (Area discipline orientali) Uisp, tenuto dal maestro thailandese Boonlert Tanawat, da Carlo Dipaola in qualità di campione mondiale, dal direttore tecnico Riccardo Pedrini e da Matteo Giacometti dalla palestra "I cinque elementi" di Padova. La partecipazione è aperta a tutti, principianti e non, in questa giornata che sarà occasione preziosa per incontrare nomi di prim'ordine nel settore e apprendere tecniche e trucchi dell'arte marziale. Allo stesso tempo, Dipaola ci confida come la giornata di sabato sia nata con "l'intento di promuovere l'aspetto culturale thailandese, per far respirare una ventata d'aria orientale sperando che il muay thai inizi ad acquisire visibilità e pubblico".

Il vero spettacolo è però in programma per sabato sera: un gala match di "muay thai full rules" vedrà incontrarsi alcuni tra i maggiori protagonisti del panorama italiano provenienti da palestre di Bologna, Padova, Genova, Pisa e Forlimpopoli. L'incontro, previsto per le 20,30 e composto da più di 10 match, vedrà confrontarsi atleti amatoriali. "L'anno scorso si sono iscritte circa 300 persone, quest'anno ne aspettiamo di più" conclude il maestro Dipaola sottolineando come l'iniziativa sia riuscita a trasmettere lo spirito di condivisione e la lealtà tipica della disciplina che supera la dimensione del singolo match. Insieme, accomunati dagli stessi valori, e accompagnati da musica al termine del gala, si aspetterà il 21 aprile. Il costo d'ingresso per lo stage e la serata, o solamente per la serata è di 10 euro.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna